Psicoterapia Psicoanalitica Adulto

 

Un Viaggio nell’Inconscio

 

Benvenuto nella pagina dedicata al servizio di Psicoterapia Psicoanalitica. Questo metodo, basato sulle ricerche di Sigmund Freud, considera la decisione di intraprendere un viaggio psicoterapico non come uno stato di “salute o malattia”, ma come il coraggio di prendersi cura di sé e della propria esistenza. Rappresenta un’occasione per acquisire gli strumenti necessari ad affrontare la complessità della vita e arricchirla, dando valore ad ogni esperienza.

La Psicoterapia Psicoanalitica individuale, fondamenta metodologiche dello Studio Colombo, si concentra sull’ascolto profondo del paziente e sull’indagine dei processi psichici inconsci che influenzano la persona nel suo contesto. Questa forma approfondita di terapia offre uno spazio per la comprensione del rapporto con se stessi, con le persone significative e con gli ambienti sociali circostanti.

Il percorso della psicoterapia individuale si articola in diverse modalità in base agli obiettivi e alle esigenze del paziente, inclusi trattamenti brevi, di appoggio, fino a forme più intensive, con l’uso, se necessario, del lettino e una frequenza di due o più sedute a settimana. L’obiettivo principale è fornire un supporto mirato e personalizzato per aiutare ogni individuo nel suo percorso di crescita e comprensione di sé. 🌱💬

Fondamenta Teoriche: Fondata sulle teorie di Sigmund Freud, l’approccio si concentra sulla rigorosa analisi dei modelli relazionali profondi, sull’analisi della psicosessualità e sull’analisi delle difese. Seguendo il principio di Freud secondo cui la “COSA” diventa “PAROLA” attraverso l’analisi, la psicoterapia mira a portare consapevolezza e conoscenza di sé.

L’approccio orientato alla relazione permette una nuova esperienza al paziente, che può superare il circuito ripetitivo del passato e aprire le porte a nuovi scenari di vita.

 

 

 

 

La psicoterapia psicoanalitica è il trattamento d’elezione quando ci siano disagi nel ciclo di vita e disturbi della personalità. Il trattamento offre al paziente un aiuto per affrontare difficoltà che rendono poco appagante la vita affettiva, relazionale, lavorativa. Attraverso la psicoterapia psicoanalitica si possono trattare disturbi d’Ansia e da Stress; Difficoltà nelle Relazioni di Coppia e Famigliari; Disagi che si manifestano nella sfera dell’attività; Depressione; Disturbi Psicosomatici, da Regolazione  delle emozioni.  I risultati di tale terapia sono spesso duraturi e stabili. 

 

 

La Dr.ssa Mara Scila Colombo, iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia con il numero 03/14848, è psicologa esperta in psicologia forense,  specializzata in psicologia del pensiero e dei processi decisionali, psicoterapeuta formata presso la Scuola SPP di Milano, si occupa di psicoterapie psicoanalitiche per adulti, coppie e famiglie, con approcci mirati per l’età evolutiva.