Dr.ssa Mara Scila Colombo, psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicoterapia psicoanalitca presso la Scuola SPP di Milano, rebirther therapist certified e psicologo forense, con specializzazione in psicologia dei processi decisionali. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 03/14848 .
“Il mio impegno è aiutare a sciogliere nodi emotivi e relazionali. Accompagno adulti e bambini in percorsi di psicoterapia individuale con orientamento psicoanalitico per esplorare temi personali ( per i bambini impiego metodologie e setting specifici per i più piccoli), svolgo terapia di coppia per migliorare il rapporto con il partner, e terapia relazionale per offrire un sostegno alla genitorialità e vedere più charo nelle dimaiche complesse.
Fornisco un ambiente sicuro e di supporto nelle consulenze forensi. Mi occupo di Psicologia e attività di CTP su richiesta di avvocati, privati e magistratura.
Dal 2017 ad oggi mi occupo di violenza di genere e di percorsi di uscita dalla violenza. Le attività si svolgono in equpe multiporfessione con avvvocati e teraputi formati. Conduco e coordino le consulenze individuali, i percorsi per uomini autori di violenza e i percorsi di uscita dalla violenza per donne vittime. Svolgo porgetti didttici per le scuole sul tema della violenza. I percorsi psicoeducativi (individuali e di gruppo) comprendono l’analisi degli aspetti culturarli sottostanti i comportamenti violenti per l’evoluzione del maschile e del femminile. I percorsi sono basati sugli standard dei decreti legislativi nazionali.
Formazione
- Laurea Specialistica in Psicologia del Pensiero dei Processi Decisionali presso l’Università degli Studi di Milano Bicoccca con la tesi: “Staus Quo Bias and Disjunction Effect in medical testing Intent”.
- Laurea in Psicologia del Lavoro con studi nell’ambito delle Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Torino.
- Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto SPP Milano.
- Diploma presso Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, con la tesi “Percezione del Reale attraverso il Volo”.
- Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico G. Parini Milano (1991).
- Certificata Rebirther Trainer dal 1997, applica questa tecnica per la rielaborazione dei traumi e la desensibilizzazione emotiva.
- La formazione include il Counseling Relazionale, presso Istituto Maithuna e l’applicazione di metodi a base corporea e transpersonale.
Certificazioni
- Perfezionamento in Mediazione Civile presso Fondazione Forense Avvocati di Milano, con qualifica di mediatore civile (art. 20, D.M. 180/10).
- Perfezionamento in Psicologia Giuridica e Valutazione Peritale: Consulenze Tecnico con attività svolte presso il Tribunale dei Minori di Milano.
- Rebirth Trainer Certified di I livello, (Istituto Insight, Milano).
- Rebirther Trainer Certified di II livello (Istituto “Sentieri di Gioia).
- Consulenza Relazionale (Istituto Maithuna – Counselling Relazionale, certificato FAIP).
- Protocollo di pratica intensiva Vipassa e Metta (Pian dei Ciliegi https://www.piandeiciliegi.it/it/)
- Esperienza Accademica: attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Psicologia Cognitiva, con interessi in Psicologia dei processi decisionali e neuroscienze.
Consulenze e Collaborazioni
- collaborazione accademica con la Society for Neuroeconomics e la rivista scientifica “Judgment and Decision Making.”
- collaborazione professionale con CPBA (centro psicologia del bambino e adolescente) ASl Milano
- Consulente tecnico di parte, Psicologo Forense, in CTU per il Tribunale per i Minorenni di Milano e in CTU per il Tribunale di Lecco.
- Consulente presso il C.F.I. (Consultorio Famigliare Integrato) dell’ASL Milano, distretto 2.
- Consulente presso il C.P.B.A. (Centro di Psicologia Bambino e Adolescente) dell’ATS (ASL) dell’Ospedale ASST Fatebenefratelli Sacco a Milano.
- Somministrazione di test, tra cui: Test di Rorschach; Test MMPI-2; Test T.A.T; Test Blacky (per i minori); WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale), 16PF-5 (Sixteen Personality Factor Questionnaire) per i contesti professionali
- Aderente al Progetto lo Psicologo in Farmacia con la creazione di sportelli in sede
Aree di Intervento
- elaborazione di eventi traumatici e stressanti,
- disturbi dell’umore,
- ansia sociale, panico,
- disturbo bipolare,
- disturbo depressivo e comunicazione sociale (pragmatica).
- psicoterapia focalizzata sulle relazioni
- disturbi di alto livello.
- resilienza e di empowerment,
- miglioramento delle relazioni interpersonali.
- gruppi in percorsi di crescita personale e relazionale
- ricerca in psicologia dei processi decisionali
- progetti e stage in ambito accademico.
- Attualmente, mi occupo di psicoterapie e consulenze orientate alla psicoanalisi. Promuovo ambienti relazionali positivi in azienda. Mi impegno professionalmente al ripristino dei diritti lesi in contesti legali e forensi.
Il mio perchè
Nella mia personale definizione di “chi sono”, mi considero una persona in costante evoluzione. Nella prima parte della mia vita ho messo il mio focus nella crescita personale e ho sperimentato su me stessa l’efficacia di quanto attualmente impiego con gli altri nelle consulenze che offro. L’attività in Studio mi permette di dedicarmi professionalmente alle persone e l’ attività di ricerca mi permette di rimanre in contatto con gli sviluppi delle neuroscienze e delle sceinze in ambito spirituale.