Consulenza Forense

La  Consulenza Forense

 

Nell’ambito della psicologia giuridica, si occupa dei processi cognitivi, emotivi e comportamentali aventi rilevanza per la giustizia. Lo Studio Colombo  fornisce percorsi di consulenza tecnica di parte. Le relazioni tecniche sono redatte con una procedura accurata, comprendente lo studio della documentazione pregressa, colloqui clinici con ogni componente della famiglia, osservazione diretta ed integrazione con i report psicodiagnostici prodotti dai tecnici. I report delle Consulenze Tecniche prodotti dallo Studio della dr.ssa Mara Scila Colombo hanno validità giuridico-legale in procedimenti civili e penali.

La Consulenza Forense riguarda questioni legali legate alla capacità di agire, testimoniare, disporre per testamento, nonché valutazioni del danno psichico, esistenziale e morale. In campo penale, copre tematiche come l’imputabilità, la capacità di stare in giudizio e la pericolosità sociale. Nel diritto di famiglia, la consulenza riguarda la valutazione delle capacità genitoriali, l’idoneità per adozioni e affidamenti, nonché casi di abuso o maltrattamenti. Lo Studio Colombo è qui per offrire supporto in ambito legale e psicologico forense.

 

Consulenza Forense 

  • C.T.P. Consulenze Tecniche di Parte
  • Valutazione della capacità genitoriale
  • Valutazioni del danno psichico
  • Valutazioni del danno esistenziale e morale.
  • Quantificazione del danno biologico di natura psichica.

 

Mediazione Civile ADR e Mediazione Famigliare 

La mediazione è un processo volto a trovare accordi tra membri di una famiglia o di un gruppo in situazioni di conflitto, con un mediatore esterno che facilita la comunicazione e aiuta a raggiungere soluzioni condivise. Il percorso, che dura generalmente 4-8 incontri, coinvolge le parti in conflitto, il mediatore e, se necessario, gli avvocati. Le questioni trattate possono riguardare la divisione di beni, la gestione di immobili, gli orari di visita e altri aspetti. La mediazione civile e familiare mira a tutelare gli interessi di ciascuna parte e a risolvere il litigio in modo non conflittuale.

 

 

La Dr.ssa Mara Scila Colombo, iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia con il numero 03/14848, è psicologa esperta in psicologia forense,  specializzata in psicologia del pensiero e dei processi decisionali, psicoterapeuta formata presso la Scuola SPP di Milano, si occupa di psicoterapie psicoanalitiche per adulti, coppie e famiglie. Nell’ambito della consulenza forense la missione è la reintegrazione del diritto e la valorizzazione delle relazioni famigliari significative. I valori che guidano l’attività sono  giustizia, verità, etica professionale. Utilizza approcci specifici per i bambini.